casalecchio di reno (bologna)
opera realizzata
collaborazione e grafica:
patrizia manaresi
documentazione fotografica:
prisma studio
pubblicazioni:
1989, l'architettura cronache e storia, 403
2007, design, 4
l'opera, situata in via ronzani nel centro del capoluogo in prossimità della stazione ferroviaria, è composta dalla realizzazione di tre interventi: il restauro della casa principale, la ristrutturazione globale del disabitato edificio nel lotto confinante verso sud e la nuova costruzione del reciproco corpo di connessione.
ad esclusione dei due piani superiori della casa principale che insedia altrettante unità abitative, la restante superficie - complessivamente sviluppata su tre livelli - è adibita alla vendita di capi in pelle di pregiata qualità. il piano interrato accoglie le sale di custodia e i locali tecnologici.
il segno decisamente dissonante che connota gli interventi di ristrutturazione e di nuova costruzione caratterizza fortemente l'evento architettonico: l'articolazione dei volumi, l'indagine sugli aggetti, l'alternanza formale dei varchi, i raccordi con i riferimenti urbani dell'area, il colore bianco spalmato ovunque, compendiano la disciplina morfologica e la rinnovata tonalità cromatica proprie della casa principale.
l'architettura degli interni e gli arredi replicano in coerente analogia semantica e materica l'architettura degli esterni.