bologna
opera in corso di realizzazione
collaborazione e grafica:
arch. rita garuti
più che un progetto architettonico, la prestazione nel lotto di via andrea costa risulta un progetto di riqualificazione ambientale in ragione della disordinata diffusione nel comparto di logore costruzioni, esiti di progressivi adeguamenti alle incombenze reclamate dall'esercizio dell'interrotta attività di autocarrozzeria.
quel progetto di riqualificazione ambientale si muove lungo i binari della ristrutturazione edilizia che in un caso, riguardante il fabbricato recensito ‘di interesse documentale', si esplica sulla propria consueta accezione normativa e in un altro, riguardante i corpi aggiunti, si fonda sulla metodologia della demolizione e ricostruzione sia in sede propria che con spostamento del loro sedime.
la reiterazione progettuale dei tetti a falde tramanda la memoria degli insediamenti originari, mentre la reinterpretazione scatolare delle appendici distingue la riedizione delle fabbricazioni postume; la trasformazione a verde dell'ampio spazio cortilivo coordina e regola il nuovo inserimento dei corpi edilizi e la loro calibratura nello spazio.
gli edifici contengono cinque unità abitative monofamiliari disposte su due livelli, dei quali quello superiore è un soppalco.
le parti comuni si registrano unicamente nello spazio aperto del lotto.