bologna
collaborazione e grafica:
arch. laura frigerio, arch. rita garuti, ing. massimo majowiecki, modello: dott. in arch. giulia spanazza
documentazione fotografica:
domenico fuggiano
il progetto per il nuovo stadio del bologna football club 1909 si situa nell'area del parco nord, vasto spazio inutilizzato già dotato di aree di parcheggio posto ai margini della rete autostradale e tangenziale.
l'opera, calibrata in conformità alle designazioni delle aree specifiche richieste dalle normative uefa, contempla un impianto di sagoma plano volumetrica essenziale nel quale si evince la lettura dei componenti.
l'estesa copertura ‘a piastra orizzontale continua' di quattro metri di spessore è costituita da una coppia di membrane poliestere che aderisce all'assetto strutturale a travi reticolari e contiene le risorse sonore, quelle di illuminazione artificiale e i pannelli visivi.
i quattro rettifili paralleli ai bordi del campo di gioco che compongono le tribune accolgono 31000 spettatori seduti; esse si attestano contro altrettanti volumi funzionali comprendenti anche settori riservati a selezionate categorie di spettatori (istituti scolastici, associazioni, enti, sponsor ...).
le partizioni verticali perimetrali di tamponamento sono espresse da un rivestimento ventilato metallico bianco.
l'accesso all'impianto da parte delle squadre nonché gli spazi di parcheggio privilegiato sono individuati in luogo interrato.
il progetto individua anche le seguenti funzioni: la sede del bologna fc 1909, il museo della storia della società, la foresteria per gli atleti del settore giovanile, cinque ristoranti, dieci spazi idonei alla pratica di discipline sportive indoor.